Abbigliamento Donna in Canapa

 

 

Nella scelta dei vostri capi d'abbigliamento altramoda ha cercato di offrirvi un vasto assortimento che possa soddisfare diverse esigenze e stili. Un abbigliamento essenziale per tutti i giorni, capi comodi per i momenti di relax, abbigliamento frivolo e fantasioso per quei giorni in cui vogliamo sentirci più belle. Ovviamente il punto di partenza rimane la canapa e le sue potenzialità d'uso nell'abbigliamento (oltre che nei tanti altri campi di cui vi parlavamo). Per questo ci siamo affidati ad aziende ormai affermate in questa specifica produzione e lavorazione le quali ci garantiscono prodotti di alta qualità.

In questa sezione perciò vi presenteremo le nostre tre aziende fornitrici per mostrarvi quali sono i loro valori, i loro obiettivi e come si svolge il loro processo produttivo: Braintree, Hempage e Hemp Line (Hempro).

 

 

BRAINTREE | Feel good fashion

Braintree inizia la sua attività ormai quasi vent'anni fa quando comincia a produrre abbigliamento usando fibre naturali, materiali bio, rispettando valori etici e morali riguardanti, oltre che l'ambiente, anche le condizioni di lavoro nelle fabbriche. Braintreen lavora diversi materiali, cotone e lana bio, bambù e anche la canapa e proprio da quest'ultimo è cominciato il lavoro di ricerca continua su metodi che possano migliorare la lavorazione e la vestibilità, trasformando questi materiali da grezzi a raffinati. Nel rispetto di tutti questi valori che Braintree porta avanti da tempo, l'azienda produce articoli di qualità riuscendo a mantenere prezzi accessibili.

Braintree però pensa molto anche allo stile delle sue creazioni. Le sue collezioni si caratterizzano per essere composte da magliette colorate, con righe e stampe, abiti dalle mille fantasie, fiori, geometrie, arabeschi, capi con decorazioni e ricami, gonne con balze, cardigan dalle forme e tagli irregolari. Con questi dettagli Braintree ci rimanda un pò allo stile gipsy, dalle forme comode e rilassanti. L'azienda infatti ha anche proprio una linea di abbigliamento composta da yoga pants, pantaloni da tuta e maglie larghe e comfortevoli.  Braintree si rivolge a donne giovani, che amano uno stile vivave, solare e che vogliono vedersi sempre diverse questi capi fanno sicuramente al caso loro. Su Altramodatutti gli articoli che abbiamo selezionato.

 

HEMPAGE | DRESSED BY NATURE

L'altra azienda a cui ci affidiamo è HempAge. A differenza di Braintree lavora solo canapa. Riportare la canapa all'uso che se ne faceva una volta è la sua mission. Anche l'attività di quest'azienda si svolge in maniera del tutto etica ed ecosostenibile. L'attenzione anche per HempAge è posta sia sul rispetto dell'ambiente che sui diritti dei suoi lavoratori. Concentrandosi esclusivamente sulla canapa offrono un prodotto qualitativamente molto alto e grazie al suo laboratorio di ricerca riesce a mettere a punto sviluppi e lavorazioni della canapa che rendono i tessuti molto belli e piacevoli al tatto. I tessuti vanno dal 100% canapa al canapa misto cotone e lana. Le certificazioni che HempAge riceve per la qualità del suo lavoro e dei suoi materiali sono molte come quella iVN (International Association Natural Textil Industries) e quella della Fair Wear Foundation. Ovviamente questa completa dedizione e l'attenzione estrema per ogni dettaglio nel processo produttivo fa si che i prodotti HempAge si collochino su una fascia più alta rispetto ai prodotti Braintree. Per cercare comunque di abbatterli sempre più, l'azienda non effettua grandi promozioni e campagne di marketing o pubblicitarie, e inoltre crea abiti dalle linee molto semplici ed essenziali. Lo stile HempAge infatti si caratterizza per essere molto basico, pulito, i capi sono principalmente monocolore e anche i tagli sono molto classici. Quando si osa un pò di più lo si fa giocando con le cuciture e le forme creando colli a cascata, maniche a pipistrello. Quello che ne esce da queste collezioni sono creazioni dallo stile urban, semplice ma deciso adatto sia per ragazze che per donne che amano stare bene negli abiti che indossano, che osservano soprattutto la qualità dei materiali di ciò che scelgono e che prediligono uno stile sportivo.

HEMP LINE | NATURAL CLOTHING

Hempro International è un'azienda che offre due brands che producono tessili in canapa. Uno è il primo che vi abbiamo presentato, Braitree, mentre l'altro si chiama Hemp Line ed è tedesco. Mentre Braintree, come abbiamo visto, si rivolge ad un pubblico femminile più giovane grazie ad un abbigliamento colorato e fantasioso, il secondo Hemp Line si concentra ancora di più sui materiali che utilizzano rispondendo alle esigenze delle donne che sono attente soprattutto alla composizione dei capi. La canapa utilizzata da Hempro viene coltivata in Cina, dove ci sono grandi piantagioni, in maniera del tutto ecosostenibile. Hempro è certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) e

Tornando allo stile Hemp Line, i capi delle sue collezioni sono estremamente semplici. Maglie monocolore in varie versioni, con bottoncini, girocollo, collo a "v", polo, a maniche corte, lunghe, canottiere, maglie a collo alto per l'inverno (55% canapa e 45% cotone bio), maxi-maglie; Tute con pantalone e maglia con zip e cappuccio (55% canapa e 45% cotone bio), camicie a manica corta e manica lunga in 100% canapa. Questi capi sono quelli che non possono mancare nell'armadio di ogni donna, quelle cose di cui si ha sempre bisogno quando si sta in casa in pieno relax o quando si esce per una passeggiata e dei quali osserviamo più che altro la praticità.

Hempro produce infine anche una linea di intimo composta da canotte a spallina sottile e a spalla larga. Le canotte, nascono come intimo ma possono essere indossate tranquillamente anche da esterno e sono composte per il 52,5% da canapa, per il 42,5% da cotone bio e per il 5% da elastane per donarle elasticità e aderenza. Questo prodotto è molto soffice e l'etichetta, che è cucita lateralmente, non infastidisce, ha una lunga durata e mantiene perfettamente le forme.